CHANGELOGS

Questa pagina è dedicata alla ricapitolazione delle modifiche apportate nel tempo al design dei nostri prodotti.

Il resoconto non è preciso, ma può permettere di tenere traccia del lavoro svolto.

 

Modelli rilasciati in sequenza temporale:

/// Primi prototipi - Trascurabili

/// Alfa e Kimera: Arcade controllers in legno massello. Questi modelli hanno introdotto la stampa 3D mischiata al legno, mediante una ghiera di alloggiamento per i bottoni fissata con un sistema di pretenzionamento a doppia piastra.

/// #000000 V1: Controller monoblocco stampato interamente in 3D.

/// Serie NE: Controllers in plexiglass, con angolari e colonne di supporto stampati in 3D. La serie NE ha avuto un buon riscontro.

/// #000000 V2: Controller monoblocco stampato interamente in 3D. La V2 ha sviluppato ulteriormente la V1, introducendo texture di superficie e inserti filettati per termoplastiche.

/// Atlas: L'Atlas riassume l'esperienza maturata con i modelli precedenti. La cornice monoblocco deriva da una modifica dei #000000 V2. Nella prima versione dell'Atlas, per i bottoni opzione (laterali), abbiamo utilizzato bottoni da 24 mm. Nell'Atlas abbiamo introdotto il supporto per la fighting board integrato nella cornice.

/// Atlas Slim: L'Atlas Slim è la versione definitiva e attuale dell'Atlas. L'altezza della cornice è stata ridotta, e al posto dei bottoni laterali da 24 mm sono stati utilizzati bottoni da 12 mm, permettendo così di ottenere un controller più slim. Con l'Atlas Slim abbiamo cominciato a lavorare maggiormente sulla modularità, offrendo pannelli custom e intercambiabili. L'Atlas Slim ha anche introdotto un sistema di spaziatori (livelli extra) per permettere di gestire lo spazio interno del controller in modo variabile.

 

Changelog Atlas Slim:

/// 1: Primo modello rilasciato con pannelli in legno naturale e plexi.

/// 1.1: Abbiamo introdotto la versione con entrambi i pannelli superiori in plexiglass trasparente (Atlas Slim Clear). Abbiamo introdotto anche la versione in legno con pellicola adesiva nera incisa al laser. Sono state introdotte le cablature standard.

/// 1.1.0: Abbiamo fatto delle piccole rifiniture alla cornice, aggiungendo un rinforzo alla parete di giunzione tra il supporto per la fighting board e il bordo della cornice.

 

KRMs:

/// Versione Beta 1 e 2: Primi stadi di sviluppo dei bottoni, avvenuti a partire da fine 2021 e rilasciati a partire da aprile-maggio 2022. Caps squadrati e larghi. Durante questa fase abbiamo fatto varie modifiche sia alla struttura che alle PCB dei bottoni. Le Beta 1 e 2 dei KRM erano stampate in 3D con resine tipo ABS. Gli ultimi prototipi sono stati stampati in MJF.

/// V1 Prima parte 2023: Struttura dei bottoni definita ed individuata. Tutti i bottoni sono stati stampati in nylon con tecnologia MJF. I caps erano ancora piatti.

/// V2 Seconda parte 2023: Insieme ai ragazzi del Blitz Team e grazie al loro feedback, abbiamo rifinito la struttura del cap dei bottoni, rendendola arrotondata e difficile da spingersi lateralmente (slide). Le pareti dei bottoni sono state inspessite per favorire filettature più resistenti alla trazione. La forma dei caps è stata ottenuta dalla limatura manuale dei caps squadrati. Il prototipo poi è stato ricostruito in 3D e messo in produzione.

/// V3: La struttura dei KRM è quella che ancora oggi utilizziamo. Abbiamo rifinito l'altezza dei caps e introdotto da novembre 2023 l'utilizzo degli O-ring di default.

/// V4 Giugno 2024: Nuova finitura più liscia, minori rifiniture alla struttura dei bottoni, marcatura interna R15.